L’umidità in casa e la muffa sono tra i problemi più fastidiosi da affrontare perché non solo creano danni all’appartamento ma sono anche nocivi per la salute. Le spore della muffa possono scatenare allergie, provocare nausee ed emicranie e, in rari casi, anche avere effetti cancerogeni.
Causa della muffa è l’umidità che può avere, a sua volta, diverse origini:
- una scarsa esposizione solare e/o un’insufficiente ventilazione
- infiltrazioni di acqua
- ponti termici
- umidità di risalita
In questi casi soluzioni superficiali non bastano per risolvere il problema ed eliminare definitivamente l’umidità e la conseguente prolificazione di muffa.
IMAC consiglia di affrontare il problema con estrema risolutezza per evitare danni strutturali e conseguenze più gravi.
Con il nostro servizio STOP MUFFA ZERO STRESS risolverete il problema della muffa definitivamente.
STOP MUFFA ZERO STRESS, passo dopo passo:
- Sgombero del locale e di tutti i materiali di arredo presenti con accantonamento.
- Rimozione dei materiali usurati da eliminare compreso il carico e trasporto a pubblica discarica.
- Copertura accurata con feltro e cartoni di tutta la pavimentazione e della mobilia presente.
- Rimozione dell’intonaco esistente su tutte le pareti ammalorate presenti.
- Spazzolatura delle stesse pareti per la possibilità di arieggiare la parete.
- Fornitura e posa in opera di lattice Sigma Fungisol.
- Fornitura e posa in opera di RÖFIX Renopor®.
- Riordino e pulizia al termine dell’intervento.
Il lattice Sigma Fungisol è una soluzione concentrata diluibile con acqua, per una efficace azione di bonifica e di protezione delle superfici interne ed esterne con contaminazione da muffe, funghi, muschi ed alghe. Ideale per la preparazione dei supporti prima dell’applicazione di pitture, carte da parati in ambienti soggetti a contaminazioni provocate da condensa.
RÖFIX Renopor® invece, è un sistema di risanamento a pannelli, ecologico, minerale con struttura cellulare termoisolante.
Questo sistema è efficace al 100% per condense superficiali, muffe, sali nocivi, formazione di ponti termici e impossibilità di isolamento di pareti esterne (per es. edifici storici).
Viene applicato con idoneo collante su tutte le pareti perimetrali, escluso il soffitto. Il pannello sarà poi rasato in prima mano con l’applicazione di rete armata e infine rasato in seconda mano con finitura liscia pronte alle pitture.
La superficie rimarrà asciutta impedendo così la formazione di muffe grazie al pannello in silicato di calcio microporoso, altamente igroscopico, con un’elevata capacità di assorbimento di umidità (oltre 2,5 volte il proprio peso) che accumula e distribuisce il carico di umidità. In tal modo sottrae alle muffe il substrato indispensabile per la loro diffusione.
Il sistema RÖFIX Renopor® ci consente un intervento mirato e rapido, inoltre, durante i lavori, di risanamento l’ambiente rimane abitabile.